Gastronomia Toscana | Labs CF
Tombstone Tempestini

La famiglia Tempestini, proprietaria di Tempestini S.p.A., eccellenza italiana specializzata nella produzione di salse, sughi e piatti pronti e leader nei canali GDO e HO.RE.CA., ha ceduto una partecipazione di minoranza a Sviluppo Imprese Centro Italia SGR (SICI), fondo di private equity italiano focalizzato interamente in investimenti in realtà del centro Italia con grande potenziale di crescita e operanti in settori strategici.

Fondata a Prato nel 1985, Tempestini S.p.A. è un’azienda familiare attiva nella produzione e commercializzazione di salse, sughi e piatti pronti per il canale della GDO e Ho.Re.Ca. con un portafoglio prodotti a marchio proprio e private label. Tempestini, attraverso i propri marchi Fratelli Tempestini, Gastronomia Toscana, Mi Garba e Siamo Pronti, rappresenta oggi uno dei principali player del mercato di riferimento nazionale. Con un fatturato consolidato di oltre 18€m nel 2023, Tempestini vanta un portafoglio clienti di primario standing che include alcune delle più importanti catene di distribuzione alimentare presenti sul territorio nazionale ed alcuni dei brand di piatti e cibi pronti più rilevanti a livello italiano.

L’ingresso di SICI nel capitale della società è finalizzato in primis ad accelerare il processo di crescita organica, già avviato dalla famiglia Tempestini, espandendosi in Italia e all’estero, in un mercato strategico in fortissima crescita, mediante l’ampliamento del portafoglio prodotti e la promozione del cibo made in Italy di qualità.

LABS Corporate Finance ha agito in qualità di advisor finanziario della famiglia Tempestini, con un team guidato dal Partner Augusto Lippi e composto dalla Vice President Elena Giacomelli e dal Senior Analyst Edoardo Gariglio, PwC TLS ha assistito la famiglia in qualità di Advisor Legali con un team guidato dalla Partner Francesca Bignami, la Director Camilla Nordera e la Manager Francesca Nunziati, il  dott. Pier Luigi Brogi, in qualità di Partner dello studio BGSM & Partners, si è occupato degli aspetti fiscali e EY S.p.A., con i team dei Partner Lapo Ercoli e Cristiano Margheri, si sono occupati degli aspetti contabili e fiscali dell’operazione.