Miele Vangelisti | Labs CF
Miele

IDeA Agro, fondo di private equity dedicato a investimenti nell’agribusiness e a progetti di sviluppo agricolo, gestito da DeA Capital Alternative Funds, ha acquisito una partecipazione di maggioranza pari all’85% in Apicoltura Vangelisti, attiva nella trasformazione e commercializzazione del miele, di proprietà dell’omonima famiglia.

Fondata nel 1929 con sede a Stia (Arezzo), Apicoltura Vangelisti è un’azienda familiare da 18 milioni di fatturato specializzata nella trasformazione e commercializzazione del miele per l’industria dolciaria, farmaceutica e alimentare e per la Gdo, attiva principalmente nel mercato italiano. Il catalogo prodotti della società è molto ampio con vendite sia a marchio proprio (posizionamento premium) sia come private label.

L’ingresso di Idea Agro nel capitale della società è finalizzato ad accelerarne il percorso di sviluppo organico, mediante il rafforzamento del presidio dei canali serviti e dei mercati di approvvigionamento, attraverso la promozione di una filiera integrata del miele italiano.

La famiglia Vangelisti mantiene una partecipazione di minoranza a fianco di Idea Agro, con l’obiettivo di condividere e supportare le scelte strategiche dell’azienda, favorendo il passaggio di consegne nella gestione e un adeguato trasferimento di know-how, rapporti e conoscenze al nuovo management. A supporto di tale percorso di crescita è stato nominato AD di Apicultura Vangelisti Daniele Bragaglia, manager con oltre 30 anni di esperienza nell’industria agroalimentare, di cui gli ultimi 20 nel settore dello zucchero e dei dolcificanti.

Il team di LABS è stato guidato dal Partner Luca Spazzadeschi e composto dall’Associate Elena Giacomelli e dall’Analyst Francesco Battocletti.