Nuovaplast | Labs CF
Nuovaplast

Il fondo di private equity IGI Investimenti Sei (facente capo a IGI Private Equity) ha ceduto Nuovaplast, società attiva nella produzione di preforme in PET per il settore delle acque minerali, olio, latte, detergenti e personal care, e 3R, società attiva nella produzione del PET riciclato, a Valgroup, gruppo italo-brasiliano specializzato nella conversione di resine vergini in imballaggi di plastica rigidi e flessibil.

Nel gennaio 2019 IGI Private Equity ha rilevato una quota di maggioranza del capitale di Nuovaplast, primo investimento del fondo Sei, tramite il veicolo Clio Srl, controllato da IGI Investimenti Sei. All’operazione hanno partecipato come soci di minoranza l’imprenditore Roberto Tomasoni, Equilybra S.p.A. ed il managing director Sergio Tosolini. Angelo Mastrandrea, partner di IGI Private Equity, ne ha assunto la presidenza.

Il fondo ha integrato Nuovaplast a monte della catena del valore grazie al nuovo impianto di produzione di pet riciclato partendo da scaglie di bottiglie post-consumo attraverso una nuova società chiamata 3R, e ha effettuato il passaggio generazionale dall’imprenditore Tomasoni grazie alla progressiva managerializzazione della società.

Con sede a Villa Lempa (Teramo), nel 2020 Nuovaplast ha superato i 50 milioni di euro di ricavi, mentre quest’anno, grazie al processo di sviluppo portato avanti da IGI e finalizzato al consolidamento della leadership sul mercato, espansione della capacità produttiva e mantenimento di alti standard tecnologici grazie a importanti investimenti nell’automazione, il gruppo prevede di chiudere il 2022 con un fatturato superiore ai 90 milioni di euro e un Ebitda del 15% circa.

Il team di LABS è stato guidato dal Partner Luca Spazzadeschi e composto dall’Associate Elena Giacomelli e dagli Analyst Francesco Battocletti e Matteo Verzicco.