Samso | Labs CF
Samso-

Asterion Industrial Partners ha perfezionato l’acquisizione di una quota di maggioranza del capitale Samso Spa, leader italiano nel settore degli impianti e attrezzature finalizzati al miglioramento dell’efficienza e alla riduzione dei consumi energetici.

Nata nel 2014 su iniziativa dei due imprenditori Igor Bovo e Gianpiero Cascone, Samso rappresenta oggi una energy service company attiva in Italia nella progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti di efficienza energetica con un team di circa 70 persone. Originariamente focalizzata sulla riqualificazione energetica di clienti industriali e della pubblica amministrazione con contratti di appalto, l’attività di Samso si è progressivamente spostata verso contratti di servizio energia in formula ESCo (“Energy Services Company”) per la riqualificazione energetica, in base ai quali Samso costruisce e rimane proprietaria degli impianti, con una remunerazione legata ai risparmi energetici ottenuti per un periodo tra i 10 e i 20 anni. I progetti ESCo riguardano la gestione del calore, le soluzioni di illuminazione LED e gli impianti fotovoltaici, solari termici, di cogenerazione e trigenerazione. Nel 2020, Samso ha iniziato a lavorare ad una nuova iniziativa, kWnGO, offrendo ai clienti l’installazione di impianti solari su tetto e di accumulo collegati a stazioni di ricarica EV.

Nel 2021 il gruppo Samso ha realizzato un valore della produzione di c. 18,9€m ed EBITDA di c. 4,1€m. Per il 2022, il gruppo Samso prevede di raggiungere un volume d’affari circa doppio rispetto al valore 2021.

Per Igor Bovo e Gianpiero Cascone, che reinvestono nell’azienda attraverso le loro società Tobago srl e PVR srl e rimangono amministratori delegati di Samso, l’ingresso di Asterion aiuterà l’azienda a raggiungere una posizione di primo piano in un mercato strategico italiano ed europeo in fortissima crescita.

Il team di LABS è stato guidato dal Partner Luca Spazzadeschi e composto dalla VP Chiara Leoni e dall’analyst Francesco Battocletti.